IMG_6231.JPG
IMG_8276_edited.jpg
010120111046_edited_edited_edited_edited

Emiliana di adozione, ma cresciuta in Calabria, tra città e azienda agricola, immersa (mio malgrado) nel randagismo della Regione, sin dall’infanzia ho vissuto a stretto contatto con numerosi cani, affascinata da ogni loro aspetto.
Mio padre mi ha insegnato a osservare con rispetto le cucciolate, dalla nascita allo svezzamento, spiegandomi le dinamiche all’interno del branco.
Passavo tutto il mio tempo con loro, cani di diversa provenienza e ciascuno speciale nella sua individualità.
Le mie prime letture furono i libri di razza, di addestramento, di etologia e le riviste cinofile, aggiornando in seguito la mia biblioteca con gli studi più recenti.
Nel 2006 mi sono trasferita a Ozzano dell’Emilia per studio e, dopo aver cambiato percorso, ho avuto l’opportunità di lavorare come operatore in due canili della provincia di Bologna, per i quali mi sono occupata dei cani a 360°: dall’alimentazione alle pulizie, dalle cessioni alla burocrazia, dai recuperi all’inserimento in famiglia.
Focalizzandomi sempre sul benessere e sulla socializzazione, oltre al lavoro all’interno dei box, ho organizzato anche le prime passeggiate cinofile tra i volontari del canile: progetto che mi ha permesso di constatare l’importanza delle camminate in branco misto per aiutare le diverse tipologie di cani.
Durante questo periodo ho studiato strategie comunicative per migliorare la convivenza tra l'uomo e il cane, al fine di fronteggiare gli abbandoni.
Grazie a queste esperienze, ho deciso di dedicarmi a tempo pieno all’educazione cinofila, conseguendo le certificazioni di Educatore Cinofilo di III livello e Tecnico in Riabilitazione Comportamentale del Cane.


Ad oggi mi occupo di fornire consulenze e di supportare le famiglie nella prevenzione e risoluzione delle problematiche che possono complicare la convivenza col proprio cane, migliorandone il rapporto.


Lavoro adattando le tecniche alle caratteristiche dell'animale e rispettando le esigenze specifiche della famiglia, al fine di implementare l’affiatamento e la collaborazione tramite divertenti attività ludiche, in un approccio di tipo cognitivo relazionale.


Inoltre, insieme al mio compagno Enea (Medico Veterinario), continuiamo a offrire, in forma di volontariato, ospitalità a cani provenienti da diverse realtà, curandoli ed educandoli con l’obiettivo di prepararli a trovare una felice adozione.

Let's Go Dogs Chiara Daniele Educatore cinofilo Bologna Ozzano San Lazzaro Castel San Pietro Castenaso Pianoro educazione istruzione addestramento
IMG_3526_edited.jpg
IMG_0492_edited.jpg
35628825_10216617268774222_8510528154299
Let's Go Dogs Chiara Daniele educatore cinofilo educazione istruzione addestramento Bologna San Lazzaro Ozzano Emilia Castel San Pietro Pianoro Castenaso Casalecchio

Se oggi sono qui, devo ringraziare per il mio percorso cinofilo tutti i cani che mi hanno accompagnato nella crescita fino al mio trasferimento a Ozzano; mio padre che mi ha trasmesso conoscenza e passione per la cinofilia; mia madre che mi ha supportato nei miei percorsi di studio; Roberto per la delicatezza, la calma e il rispetto con cui si relaziona con gli animali; Enea che mi ha sempre supportato e sopportato come pochi altri avrebbero fatto; Marvin, il mio più grande scoglio, ma che continua a farmi lezione, come anche Page, Jenny e Rollo; Adriana, per la fiducia che ripone in me nell’occuparmi dei suoi recuperi; tutti i fantastici cani passati da casa nostra prima di trovare una famiglia e soprattutto i loro meravigliosi adottanti; le nostre veterinarie di fiducia, nonché carissime amiche: Emanuela, Giulia, Silvia, Laura, Elisa e tutti gli altri che non finiremo mai di ringraziare per la cura che dedicano ai nostri animali; i cani, gli adottanti e i volontari del Canile Savena che mi hanno concesso fiducia ed affetto fino alla fine; ma soprattutto i cani, gli adottanti e il personale del Canile di Imola che mi ha sostenuto e insegnato il duro lavoro dell’accudire da soli oltre 150 cani (facendo tutto il possibile per ciascuno di loro e senza lasciare mai indietro nessuno).
Per il mio percorso professionale ringrazio i docenti dell'Istituto Nazionale per lo Studio del Comportamento Animale che mi hanno preparato per conseguire il titolo di Educatore Cinofilo di III livello; i docenti della scuola DobreDog per il Master in Riabilitazione Comportamentale del Cane; tutti i bravissimi professionisti cinofili che continuano ad accrescere la mia preparazione tramite seminari e corsi per la formazione continua (perché non si finisce mai di imparare!); gli amici colleghi con i quali è sempre piacevole continuare a confrontarci ed un ringraziamento speciale va ad Irene, mia tutor nel percorso per diventare educatore cinofilo professionista.

Ma ringrazio soprattutto voi, i miei meravigliosi clienti, che mi riempite di soddisfazione e affetto tutti i giorni, concedendomi l’onore di lavorare per i vostri cani!

IMG_20180518_113856_edited.jpg
160120111297_edited.jpg
22122009186_edited.jpg