CinoCamminate

È un progetto al quale tengo particolarmente. Credo sinceramente che le camminate in gruppo siano un’esperienza meravigliosa alla quale ogni cane dovrebbe avere la possibilità di partecipare per riscoprire il piacere di appartenere al branco.
I cani avranno modo di conoscersi lentamente e avvicinarsi in maniera del tutto naturale, rispettando tempi e spazi: si parte separati e si arriva sempre uniti.
Utilissimo per quei cani timidi o insicuri che nel branco trovano la forza per superare ogni ostacolo e potranno provare ad approcciarsi serenamente a cani e persone nuove.
È un’esperienza appagante per tutti i tipi di cani, per cuccioli e adulti, che potranno decidere spontaneamente a chi affiancarsi e che tipo di relazione instaurare con ciascun membro del branco misto. 

Durante le camminate ci saranno anche momenti di gioco o pause educative.

Inoltre diamo la possibilità di partecipare anche a coloro che ancora non hanno un cane, per poter familiarizzare col nostro mondo e godere della compagnia dei nostri animali.


Ogni settimana ci sarà una nuova avventura per accrescere la socialità, esplorando nuovi interessanti percorsi insieme, in itinerari sempre nuovi e coinvolgenti.

    Classi di socializzazione (Puppy Class)

Dedicate ai cuccioli dai 3 agli 8 mesi, sono un’opportunità da non perdere per sostenere il cane in uno sviluppo sereno ed equilibrato.

Lavoreremo su tre tipi di socializzazione: ambientale, intraspecifica (con gli altri cani) e interspecifica (con l’uomo). Nelle fasi di crescita è importante che il cucciolo possa affrontare molteplici situazioni, in modo da prepararlo a ciò che incontrerà in futuro.

Se l’approccio è controllato e positivo, il cucciolo acquisirà sicurezza e autostima, che gli permetteranno di cimentarsi in ogni nuova esperienza con calma e serenità.
Durante le classi i proprietari saranno invitati a osservare il linguaggio comunicativo canino, impareranno se e quando sia il caso di intervenire ed acquisiranno anche gli strumenti essenziali per la gestione di base del cucciolo.
I cani avranno modo di esprimersi liberamente esplorando l’ambiente e interagendo con tutti i membri della classe: cuccioli di ogni taglia ed età, adulti regolatori e persone diverse. Più la classe è eterogenea, maggiore sarà il bagaglio di esperienze che il cucciolo potrà portare a casa. L’ambiente sarà arricchito gradualmente di elementi nuovi, più o meno “strani” e rumorosi (griglie pedonabili, carrozzina, asciugacapelli, tagliaerba, bicicletta, suoni e botti ad intensità controllata, ecc…). Inoltre simuleremo quelle situazioni alle quali il cane dovrà essere preparato per affrontarle con serenità (toelettatura e medicazioni, manipolazioni veterinarie, collare Elisabetta, trasportino, automobile, ecc…).
Il lavoro sarà finalizzato anche a creare affiatamento e fiducia nel proprietario rafforzando la relazione. Imposteremo inoltre il richiamo e la condotta al guinzaglio.
Al termine delle classi il binomio uomo-cane avrà acquisito le competenze per sapere come affrontare qualsiasi ostacolo incontrerà sul suo cammino.

    Classi di comunicazione

Rivolte ai cani adulti e ai cuccioloni, sono utilissime per permettere al cane di continuare a rapportarsi con i propri simili ed implementare le strategie comunicative con cani e persone diverse. Si lavorerà allo scopo di accrescere sicurezza e serenità, imparare il più corretto approccio al prossimo, dando al cane la possibilità di soddisfare il suo bisogno di socialità in interazioni positive.
Le classi sono importantissime anche per i conduttori che impareranno come e quando intervenire nella maniera più corretta, rafforzando il rapporto di fiducia col proprio cane.
Durante l’incontro ci focalizzeremo sugli argomenti di maggior interesse per i partecipanti e presenteremo ai cani elementi più o meno nuovi al fine di ampliare il loro bagaglio esperienziale.

Lavoreremo inoltre sulle manipolazioni per scoprire che ogni cane ha una sensibilità diversa e per imparare il corretto metodo di abituazione al fine di permettergli di affrontare serenamente quegli episodi talvolta necessari ma poco piacevoli (toelettatura, visite veterinarie, museruola, collare Elisabetta, medicazioni, rumori, ecc…).
Il tutto si svolgerà in un clima sereno e gioviale, per poter implementare la relazione col proprietario e allenare anche i principali esercizi di base divertendoci insieme.

    Lezioni di gruppo

Sono un’opportunità per imparare a gestire le distrazioni accrescendo la relazione del binomio uomo-cane.

Durante le lezioni alleneremo gli esercizi di educazione di base, perfezionando i comandi in presenza di stimoli graduali. Procederemo nell’educazione avanzata, cimentandoci in esercizi sempre più complessi, in relazione al livello della classe.

Chiara Daniele 

P.IVA 03842041208

  • Facebook
  • Instagram