Attività olfattive
L’olfatto è il senso più sviluppato del cane, troppo spesso non considerato dall’uomo che non può comprendere l’appagamento che prova l’animale nel fiutare una traccia.
In relazione alle attitudini del soggetto e all’interesse del conduttore, potremo indirizzarci verso la ricerca ludica di persone, oggetti (gioco, tartufo, cellulare, chiavi, ecc…) o la discriminazione di odori diversi.
Le attività olfattive soddisfano alcuni dei bisogni primari del cane, aiutandolo a rilassarsi, concentrarsi e implementare autostima, fiducia e collaborazione. Possono essere svolte sia all’esterno che al coperto.
Ginnastica propriocettiva
È un'attività divertente che ha molteplici vantaggi: utile per aumentare concentrazione ed equilibrio, oltre che rinforzare muscolatura ed articolazioni.
Attraverso il superamento di piccoli e grandi ostacoli (aste, step, balance board, peanuts, ecc…) il cane potrà accrescere l'autostima e la fiducia in sé stesso e nel conduttore, implementando la relazione del binomio.
Mettiti alla prova per scoprire quanto possa essere utile e divertente per entrambi!
Tricks
Attraverso divertenti esercizi di obbedienza e abilità, insegneremo al cane a svolgere compiti più o meno complessi (dal “battere il 5” al riporre i giochi in una scatola, dal saltare tra le braccia del conduttore al “giocare a nascondino”).
Il lavoro sarà sempre nel completo rispetto dell'animale, unicamente con rinforzo positivo, al fine di divertirci insieme aumentando la collaborazione nel binomio e l’elasticità mentale e fisica del cane.
Giochi cognitivi
Proporremo al cane alcuni semplici esercizi che potranno aiutarlo ad affrontare autonomamente molti ostacoli della vita quotidiana, oltre che divertirlo e gratificarlo, implementando l’autostima, la concentrazione e l’ingegno. Inizieremo dai giochi più semplici e comuni per poi arrivare a lavorare di fantasia, imparando a costruire (con materiali di recupero) giochi sempre nuovi e diversi, in base alle motivazioni del cane.
Un’attività divertente, stimolante e coinvolgente anche per i bambini!