Attività olfattive

L’olfatto è il senso più sviluppato del cane, troppo spesso non considerato dall’uomo che non può comprendere l’appagamento che prova l’animale nel fiutare una traccia.
In relazione alle attitudini del soggetto e all’interesse del conduttore, potremo indirizzarci verso la ricerca ludica di persone, oggetti (gioco, tartufo, cellulare, chiavi, ecc…) o la discriminazione di odori diversi.
Le attività olfattive soddisfano alcuni dei bisogni primari del cane, aiutandolo a rilassarsi, concentrarsi e implementare autostima, fiducia e collaborazione. Possono essere svolte sia all’esterno che al coperto.

orma%20singola_edited.png
Let's Go Dogs Educazione cinofila Bologna San Lazzaro Ozzano Castel San Pietro Castenaso Pianoro Attività olfattive Educatore istruttore addestratore
     Ginnastica propriocettiva
È un'attività divertente che ha molteplici vantaggi: utile per aumentare concentrazione ed equilibrio, oltre che rinforzare muscolatura ed articolazioni.
Attraverso il superamento di piccoli e grandi ostacoli (barriere, step, balance board, peanuts, ecc…) il cane potrà accrescere l'autostima e la fiducia in sé stesso e nel conduttore, implementando la relazione del binomio.
Mettiti alla prova per scoprire quanto possa essere utile e divertente per entrambi!
orma%20singola_edited.png
Chiara Daniele educatore addestratore istruttore Bologna attività cinofile ginnastica propriocettiva per cani balance mobility dog propriocezione ostacoli agility

    Tricks

Attraverso divertenti esercizi di obbedienza e abilità, insegneremo al cane a svolgere compiti più o meno complessi (dal “battere il 5” al riporre i giochi in una scatola, dal saltare tra le braccia del conduttore al “giocare a nascondino”).

Il lavoro sarà sempre nel completo rispetto dell'animale, unicamente con rinforzo positivo, al fine di divertirci insieme aumentando la collaborazione nel binomio e l’elasticità mentale e fisica del cane.

orma%20singola_edited.png
Chiara Daniele educatore addestratore istruttore Bologna attività cinofile tricks dog dance rally obbedienza obedience

    Giochi cognitivi

Proporremo al cane alcuni semplici esercizi che potranno aiutarlo ad affrontare autonomamente molti ostacoli della vita quotidiana, oltre che divertirlo e gratificarlo, implementando l’autostima, la concentrazione e l’ingegno. Inizieremo dai giochi più semplici e comuni per poi arrivare a lavorare di fantasia, imparando a costruire (con materiali di recupero) giochi sempre nuovi e diversi, in base alle motivazioni del cane.

Un’attività divertente, stimolante e coinvolgente anche per i bambini!

orma%20singola_edited.png
Chiara Daniele educatore addestratore istruttore Bologna attività cinofile problem solving giochi cognitivi per cani cuccioli attivazione mentale

Le attività ludiche possono essere svolte in campo o a domicilio